Sabato scorso abbiamo dovuto subire, per l’ennesima volta, le conseguenze del lassismo di questa amministrazione sul tema del controllo del territorio: tre ragazzine sono state derubate dei cellulari e dei contanti da parte di un gruppo di giovani.
È sotto gli occhi di tutti come, soprattutto dopo il Covid, il comportamento degli ospiti occasionali del nostro territorio si sia imbarbarito e che il rispetto verso il prossimo sia sceso a livelli preoccupanti.
Questi atti di delinquenza spicciola, perpetrati in pieno giorno e con pericolo di incolumità fisica, hanno anche un impatto psicologico significativo sulle vittime e sulla comunità in generale.
COSA HA FATTO L’AMMINISTRAZIONE IN QUESTI 5 ANNI?
NULLA!!!
Ha mascherato la propria incapacità a controllare il territorio, incolpando scarsità di risorse, impossibilità di gestione del flusso dei turisti estivi, indifferenza dei cittadini, ecc. insomma, ha incolpato tutti tranne i principali responsabili: loro stessi!
La lista LA NUOVA ABBADIA LARIANA ha a cuore l’enorme problema della sicurezza!
A tal proposito la lista LA NUOVA ABBADIA LARIANA ha predisposto una serie di misure per contrastare il fenomeno:
- Pianificare i turni del corpo della Polizia Municipale in modo da assicurare la presenza degli agenti nei giorni critici dell’afflusso turistico estivo.
- Predisporre e pubblicizzare un numero telefonico sempre attivo a disposizione dei cittadini per allertare le forze dell’ordine locali.
- Sensibilizzare le Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia) perché effettuino passaggi più frequenti sul nostro territorio.
- Effettuare convenzioni con i comandi della Polizia Municipale dei comuni che si svuotano nei periodi estivi, in modo da poterne utilizzare il personale nei giorni critici.
- Valutare la possibilità di poter usufruire di volontari e di servizi di sicurezza privati per il controllo dei parcheggi, della passerella a lago e dei varchi verso le aree a monte del paese.
La lista LA NUOVA ABBADIA LARIANA non ha la presunzione di avere la soluzione al problema, ha comunque la percezione che un atteggiamento di rigore e di controllo possa quantomeno mitigarne le dimensioni e diminuire l’impatto psicologico di insicurezza sulla cittadinanza.